Odoardo Plinio Masini e la sua biblioteca. Conferenza e mostra 4 febbraio a Battaglia Terme

Odoardo Plinio Masini e la sua biblioteca – Conferenza e mostra
sabato 4 febbraio ore 15.30 Sala del Riccio, viale dei Colli Euganei, Battaglia Terme

Il Comune di Battaglia Terme in collaborazione con il Centro per la ricerca e documentazione sulla storia locale vi invita alla presentazione di due contributi, pubblicati nel 9° numero della rivista “Terra e Storia”, dedicati al nostro concittadino Odoardo Plinio Masini, una delle figure più interessanti dell’antifascismo e del repubblicanesimo padovano.
Masini, padovano di nascita, fu costretto all’esilio dal fascismo in Svizzera nel 1926, quando rientrò in Italia nel 1970 visse gli ultimi due anni della sua vita a Battaglia Terme nella Villa Masini, che si affaccia al canale Battaglia.
Una biografia straordinaria sia dal punto di vista politico, che umano e filantropico, testimoniata anche dal lascito della sua ingente e ricchissima biblioteca, ora catalogata.
A seguire della presentazione infatti vi sarà una mostra con esposti i libri più interessanti della biblioteca Masini, sia antichi che moderni, di politica, storia, arte, letteratura.
Ingresso libero.
Per ulteriori info http://www.comune.battaglia-terme.pd.it