Mostra del Libro: 30 anni di cultura e di libri a Borgoricco dal 10 al 19 marzo

Dal 10 al 19 marzo 2017 presso la palestra comunale di Viale Europa, 14 a Borgoricco (Pd)
Torna l’evento culturale per eccellenza a Borgoricco “La Mostra del Libro” che festeggia i 30anni. Si tiene dal 10 al 19 marzo 2017 presso la palestra comunale di Viale Europa 14 a Borgoricco, realizzata dalla Biblioteca Comunale di Borgoricco in collaborazione con la Libreria Goldoni di Venezia. Sconto del 20% su tutta l’esposizione (solo per didattica: sconto 10%). Possibilità di fatture P.A. per scuole o enti.
Tante le novità di quest’anno:
l’orario continuato, tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.00, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 22.00
possibilità di usufruire il bonus cultura app18 e del bonus docenti
Concorso “TI DISEGNO… LA MOSTRA DEL LIBRO!” dedicato ai bambini fino ai 14 anni che potranno portare in mostra un disegno (realizzato con qualsiasi tecnica) che rappresenti il tema “Mi piace leggere”.  Scadenza: venerdì 17 marzo 2017 alle ore 12.00. In palio buoni spendibili all’interno della mostra. Le premiazioni saranno sabato 18 marzo alle ore 16.00 all’ingresso della mostra. Regolamento completo su www.comune.borgoricco.pd.it
Il programma 2017 è molto ricco e eterogeneo:
Venerdì 10 marzo 20:45 il gruppo Purpleen propone “Orizzonti per il futuro: Orientamento Universitario”: un incontro con neo-laureati e laureandi dedicato ai ragazzi delle superiori per aiutarli a far chiarezza sulle facoltà universitarie nell’auditorium della scuola media, all’ingresso della Mostra.
Domenica 12 marzo la Pro Loco di Borgoricco organizza il Mercatino di Antichità e Creatività lungo Viale Europa. Alle 16.00, nell’Auditorium della scuola media, Carlo Corsini propone le letture animate di “Leggimi una storia”: fiabe e libri che raccontano di popoli e tradizioni diversi, viaggiando con la fantasia in mondi vicini o lontani. Alle 18.00, sempre in Auditorium, Red e Chiara Canzian presentano “Sano Vegano Italiano” (ed. Rizzoli): lo storico bassista dei Pooh racconta, assieme alla figlia Chiara, il suo percorso verso l’alimentazione vegana attraverso 50 ricette, per mangiare bene e in modo sano, portando avanti un principio etico.
Mercoledì 15 marzo il gruppo Purpleen propone, all’ingresso della Mostra alle 20.45, “Orizzonti per il futuro: Orientamento Lavoro”: un incontro con esperti del mondo del lavoro che spiegheranno come fare un curriculum, dove cercare lavoro o come avviare una attività.
Giovedì 16 marzo alle 20.45 il giornalista del Gazzettino Sergio Frigo presenterà il suo libro “I luoghi di Mario Rigoni Stern” (ed. Mazzanti Libri): “Prima ancora che un grande scrittore, uno degli interpreti più autorevoli e universali del rapporto fra uomo e natura tra memoria e modernità, Mario Rigoni Stern ha incarnato l’anima stessa della montagna, ed è stato l’icona più profonda e autentica del suo territorio, Asiago e l’Altopiano dei Sette Comuni”.
Venerdì 17 marzo alle 20.45 Carmine Abate, vincitore del Premio Campiello 2012, presenterà il suo ultimo libro “Il banchetto di nozze e altri sapori”, Mondadori: una raccolta di racconti che disegnano un percorso autobiografico seguendo il filo conduttore del cibo. Conduce la giornalista Nicoletta Masetto, appuntamento nell’Auditorium della scuola media.
Sabato 18 marzo, alle 11.00, il magistrato Carlo Nordio presenta il suo “Overlord”, ed. Mondadori; thriller ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Conduce la giornalista Nicoletta Masetto. Alle 18 “Aperitivo con l’autore Marco Franzoso”, che presenterà il suo ultimo libro “Mi piace camminare sui tetti” (ed. Rizzoli): un libro che racconta “legami profondi e illusioni infrante in un’Italia che sta cambiando dove l’unico modo per resistere è stringersi l’un l’altro, nonostante tutto”. Entrambi gli eventi si svolgono nell’Auditorium della scuola media (all’ingresso della Mostra.)
Domenica 19 marzo letture animate alle 16.00 con Carlo Corsini “Sarmede racconta”, una raccolta di letture ispirate ai libri illustrati esposti negli ultimi anni a Sarmede durante la Mostra d’illustrazione per l’infanzia. Gran finale alle ore 18.00 con taglio della torta e brindisi per festeggiare i 30 anni della Mostra del Libro.
Tutti gli incontri con gli autori sono ad INGRESSO GRATUITO.

INFO:
Biblioteca Comunale di Borgoricco