E’ online il nuovo numero di PadovaToday | luglio-settembre 2017

Home / Eventi in evidenza / E’ online il nuovo numero di PadovaToday | luglio-settembre 2017

E’ online il nuovo numero di PadovaToday, il periodico trimestrale di informazione turistica della provincia di Padova che riporta una selezione dei principali eventi, manifestazioni, monumenti, cose da fare e da vedere nel nostro territorio.

Questi sono i mesi dedicati agli spettacoli di folclore legati alla tradizione, ma anche alle numerose proposte culturali e manifestazioni, soprattutto in orario serale e all’imbrunire, per trascorrere piacevoli momenti al termine delle calde giornate estive. Visite guidate ed escursioni, degustazioni in navigazione, anche notturna, molteplici iniziative alla scoperta della città di Padova, degli splendidi panorami dei Colli Euganei e delle peculiarità delle Città murate.

Numerose le proposte a Padova: dalla rassegna Castello Estate dal 5 luglio al 3 agosto, organizzata dal Comune di Padova, in collaborazione con Veneto Jazz, Scuola di Musica Gershwin, con la partecipazione dell’Orchestra di Padova e del Veneto, Solisti Veneti e Osservatorio astronomico di Padova, che propone spettacoli di musica, teatro e danza all’interno dello storico scenario del Castello Carrarese. Un approccio informale invece quello proposto dal Teatro Stabile del Veneto che, dal 3 al 29 luglio, raccoglierà 4 differenti progetti produttivi con Aperitivo a Teatro: il teatro tornerà a trasformarsi ogni sera in uno spazio comune, dove intrattenersi gustando un aperitivo, subito dopo la messa in scena degli spettacoli che compongono il ricco calendario.

Da non perdere la 16^ edizione dell’Euganea Film Festival, con un fitto calendario di eventi cinematografici e culturali dal 28 giugno al 9 luglio, tra Padova ed i Colli Euganei. E inoltre musica e concerti alle terme e nei borghi del territorio, da Jazz by the pool a Colli Euganei Jazz & Wine; alla riscoperta di sonorità ricercate immersi in scenari paesaggistici spettacolari, che rendono l’evento ancora più coreografico e suggestivo.

Ma è soprattutto nel mese di settembre che il territorio provinciale diventerà espressione di una tradizione che rivive attraverso le numerose manifestazioni folcloristiche in programma. Il Palio dei 10 comuni del Montagnanese a Montagnana, la Giostra della rocca a Monselice e Voci dell’Evo di Mezzo a Cittadella, sono solo alcune delle più importanti rievocazioni storiche che con musici e giullari, sfilate di cavalieri e avvincenti tornei, cortei storici e spettacoli pirotecnici, animeranno tra storia e spettacolo i luoghi delle nostre splendide città murate.

Un’estate all’insegna di proposte ed iniziative per riscoprire ed assaporare la provincia padovana, la sua storia, le sue bellezze e tipicità!

La copertina del magazine turistico della Provincia di Padova, realizzato grazie alla fattiva collaborazione tra il Settore Turismo e il Padova Convention & Visitors Bureau, omaggia la tradizione e il folclore dei luoghi di antica tradizione come Montagnana, attraverso uno scatto che raffigura un “dietro le quinte” del Palio dei 10 Comuni del Montagnanese.

Padova Today, è disponibile gratuitamente presso gli Uffici di informazione turistica del territorio e le sedi Urp della Provincia di Padova, ma si può sfogliare anche direttamente online per leggere tutte le iniziative e gli spettacoli in programma, e conoscere gli orari di apertura dei monumenti, le offerte in corso e i modi per visitare il nostro territorio.

Buona visita a Padova e provincia!