Home / Eventi passati / Il Circolo della Lirica presenta Salotto Novecento con il soprano Roberta Canzian

Il Circolo della Lirica di Padova invita gli amanti del bel canto, domenica 11 giugno, ore 18.00, a Palazzo Zacco Armeni, in Prato della Valle 82, al concerto Salotto Novecento: una raffinatissima serata musicale, interamente dedicata alla grande musica vocale da camera di primo ‘900. Il soprano Roberta Canzian accompagnerà il pubblico nel repertorio delle romanze da salotto del primo ‘900. Saranno eseguite pagine di Francesco Paolo Tosti, Ottorino Respighi, Ermanno Wolf-Ferrari…, veri capolavori della lirica italiana da camera.
Il Romanticismo musicale italiano fa riferimento, principalmente, al grande melodramma e infatti a questo genere dedicavano le loro migliori ispirazioni i grandi compositori ​​ dell’Ottocento, da Donizetti e Bellini, fino a Verdi e Puccini, ma se pensiamo all’ambiente del salotto romantico, specialmente dalla seconda metà dell’Ottocento, la romanza fu certamente il genere preferito e più frequentato. Quasi tutti i musicisti italiani, grandi e piccoli, cantanti, direttori d’orchestra, solisti o maestri di coro, non seppero resistere alla tentazione di mettere in musica qualche verso quale omaggio ai “salotti” che li ospitavano. Quando si diffuse la presenza domestica del pianoforte, il vero cuore del salotto romantico europeo, la romanza e la lirica da camera divennero, così, oggetto d’interesse autentico e intenso da parte di compositori di rilievo: il Respighi delle liriche su testi di D’Annunzio, ma, in maniera esemplare, Francesco Paolo Tosti, definito il principe della melodia italiana. Proprio con lui la romanza da salotto finì per sedurre i professionisti del pentagramma, operisti e direttori d’orchestra, concertisti e musicologi!
Roberta Canzian, artista coneglianese, pluripremiata in importanti concorsi lirici, molto amata nel suo Veneto è molto conosciuta e apprezzata nei principali teatri italiani ed esteri in cui ha debuttato i principali ruoli operisti, con la direzione di prestigiosi maestri, da Lipanvic, Palleschi, Veronesi… a Muti. Ha inciso in CD per le case discografiche Tactus, Kicco Music, Phoenix”. In più occasioni ha registrato per il programma televisivo “Prima della Prima” di Rai 2; inoltre e’ stata trasmessa da Rai 1 nel concerto dedicato a G. Spontini diretto dal M° Riccardo Muti al Teatro di Jesi (An) e in mondovisione nel Concerto di Capodanno 2001 al Quirinale.

Al pianoforte il M° Roberto Bertuzzi
Simonetta Flauto Valveri e Marco Bellussi saranno le voci recitanti che proporranno le liriche più intense di un programma caratterizzato da atmosfere soffuse ed evanescenti

Prenotazione obbligatoria con posto numerato ai numeri 349 802 6146 -335 630 340 8
Palazzo Zacco Armeni – Prato della Valle, 82