E’ online PadovaToday: eventi e manifestazioni da ottobre a dicembre

Home / Eventi in evidenza / E’ online PadovaToday: eventi e manifestazioni da ottobre a dicembre

E’ online il nuovo numero di PadovaToday, il periodico trimestrale di informazione turistica della provincia di Padova che riporta una selezione dei principali eventi, manifestazioni, monumenti, cose da fare e da vedere nel nostro territorio.
Sono i mesi dedicati all’autunno, ai numerosi appuntamenti di promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici, agli itinerari e alle passeggiate alla scoperta delle preziosità artistiche e architettoniche e dei sorprendenti mutamenti di colore del paesaggio.

Fitto anche il programma delle manifestazioni a Padova: dagli oltre 200 eventi diffusi fra dialoghi, presentazioni e reading della Fiera delle Parole al Detour. Festival del cinema di viaggio, ma anche la Giornata Nazionale Famiglie al Museo l’8 ottobre, con eventi ed attività rivolti Fa bambini e famiglie nei musei della provincia di Padova, e il Trekking Urbano il 31 ottobre per promuovere il turismo sostenibile, con percorsi di visita alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della città.
Tra le mostre si segnalano, in particolar modo, Rivoluzione Galileo a Palazzo del Monte di Pietà: sette secoli d’arte a Padova per l’affascinante viaggio dentro l’unicità di Galileo, mentre i Musei Civici agli Eremitani ospiteranno Lino Selvatico. Mondanità e passione quotidiana, con oltre cinquanta dipinti e sessanta opere di grafica.
Per gli amanti della musica vi sarà poi l’imbarazzo della scelta: dalle sonorità del Padova Jazz Festival alla ricca proposta del Gran Teatro Geox, dalla Stagione Concertistica dell’Orchestra di Padova e del Veneto, con la novità delle Lezioni di Sabato alla Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, alle innovative proposte degli Amici della Musica di Padova fino al 62^ ciclo dei Concerti del Centro Organistico Padovano al Santuario della Madonna Pellegrina. Che musica!!!
Spazio anche alle rassegne teatrali: dal Teatro Verdi con la Stagione di prosa e Divertiamoci a teatro, ma anche le proposte di Teatrinrete nell’Alta padovana, piuttosto che al Teatro dei Filodrammatici di Este e al Teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra, solo per citarne alcuni.
In provincia gli appuntamenti dedicati alla scoperta dei sapori e colori del territorio: dalla Festa delle Giuggiole ad Arquà Petrarca alla Festa dei sapori d’autunno a Montagnana, passando per la celebrazione della zucca a Piove di Sacco piuttosto che a Campodarsego. Da non perdere anche le proposte a contattato con la natura di Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia e quelle dei caratteristici Casoni della Fogolana a Codevigo, con una tappa il 28 ed il 29 ottobre anche a Giardinity, nella splendida cornice di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin di Vescovana, con due giorni dedicati al giardinaggio e al vivaismo.
Una stagione all’insegna di proposte ed iniziative per riscoprire ed assaporare Padova e provincia , la sua storia, le sue bellezze e tipicità!

La copertina del magazine turistico della Provincia di Padova, realizzato grazie alla fattiva collaborazione tra il Settore Turismo e il Padova Convention & Visitors Bureau, fotografa l’ originale e sorprendente installazione Cielo di Ombrelli che esalta i colori autunnali del viale di un albergo delle Terme Euganee.
Padova Today, è disponibile gratuitamente presso gli Uffici di informazione turistica del territorio e le sedi Urp della Provincia di Padova, ma si può sfogliare anche direttamente online per leggere tutte le iniziative e gli spettacoli in programma, e conoscere gli orari di apertura dei monumenti, le offerte in corso e i modi per visitare il nostro territorio.
Buona visita a Padova e provincia!