Biblioteche in festa da sabato 7 a domenica 15 ottobre 2017

Home / Comunicazioni scadute / Biblioteche in festa da sabato 7 a domenica 15 ottobre 2017

Con l’autunno arriva anche l’apertura della sesta edizione di Biblioteche in Festa, la manifestazione che da sabato 7 a domenica 15 ottobre vedrà protagoniste una quindicina di biblioteche che effettueranno aperture festive straordinarie al pubblico, accompagnate da specifiche iniziative locali incentrate sulle promozioni del libro e della lettura: in programma laboratori per bambini, letture animate, mercatino del libro usato, internet gratis e tanto altro.

Ecco che Biblioteche in festa diventa così un momento per attirare l’attenzione sull’importanza delle biblioteche pubbliche come strumenti per migliorare la qualità della vita civile, culturale ed economica dei cittadini e dei territori. La regia dell’iniziativa è del Consorzio Biblioteche Padovane Associate, costituito da 50 Comuni, che fornisce alle biblioteche degli Enti soci coordinamento e supporto, aiutandole a rendere ancora più efficace la loro attività finalizzata a garantire a tutti la fruizione, libera e gratuita, dei servizi di lettura, di autoapprendimento e di condivisione culturale.
“E’ una festa pensata per tutti” spiega il Presidente del Consorzio Giovanni Ponchio, “per chi utilizza quotidianamente le biblioteche e si merita una giornata speciale, ma anche per chi non ci ha mai messo piede e può cogliere l’occasione di conoscere da vicino questi luoghi meravigliosi in cui si possono trovare i prodotti della creatività e dell’ingegno, una pluralità di saperi e d’informazioni, la memoria delle comunità, l’accesso alla conoscenza e allo svago”.

Biblioteche in Festa si aprirà sabato 7 ottobre alle ore 16.00 presso la Biblioteca Comunale di Solesino con la conferenza stampa di presentazione del progetto “1.000 libri per la legalità”. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Solesino e le 50 biblioteche aderenti al Consorzio BPA, sono stati raccolti circa 1.400 libri in ottimo stato che verranno consegnati agli Amministratori del Comune di Casal di Principe per contribuire a far nascere in quel Comune la prima biblioteca di pubblica lettura, come presidio per la lotta alla camorra.

Il programma dettagliato di Biblioteche in festa è consultabile sul sito del Consorzio www.bpa.pd.it
(info 049 8602506 ; info@bpa.pd.it).