Maschere di Commedia dell’Arte, il master con Carlo Boso

Home / Eventi in evidenza / Maschere di Commedia dell’Arte, il master con Carlo Boso

27° master
Maschere di Commedia dell’arte
con Carlo Boso

Il master si inserisce come parte integrante della IX Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte che si svolge a Padova ormai da quattro anni con il sostegno della Regione Veneto e del Comune di Padova. Presenta un programma di spettacoli nelle piazze e in teatro e di incontri con esperti ed attori di Commedia dell’Arte. Quest’anno l’evento comprende anche il master con Carlo Boso.
Il laboratorio della durata di tre giorni si rivolge a giovani attrici e giovani attori che intendano approfondire la loro conoscenza sia teorica che attoriale del teatro veneto ed in particolare della Commedia dell’Arte.
Il corso si svolgerà da venerdì 23 a domenica 25 febbraio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 a Padova nel Ridotto del Teatro Verdi.
La Commedia dell’Arte si appoggia su uno stile di rappresentazione totale, sul gioco d’ensemble, sul virtuosismo e l’istinto drammaturgico dell’attore. Ad un attore di Commedia si richiedono qualità d’interprete, mimo, musico, acrobata, ballerino e improvvisatore. Obiettivo del nostro corso è di definire e studiare il sistema dei commedianti dell’Arte.
Le lezioni saranno tenute da Carlo Boso, massimo esperto di Commedia dell’Arte, attore, regista e direttore artistico del TAG Teatro di Venezia dal 1983 al 1992. È certamente una delle personalità che più ha contribuito alla riscoperta e valorizzazione della Commedia dell’Arte.
Nato a Vicenza nel 1946, si è formato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano col quale ha lavorato dal ‘78 all’ 82 come attore. Con il gruppo TAG ha realizzato nel corso degli anni molti canovacci, spettacoli tuttora indimenticati che hanno partecipato ai più rinomati festival in Italia e all’estero.
Dal 1982 Boso vive a Parigi e lavora tra Francia, Italia, Austria, Spagna, Grecia, Inghilterra, Canada, Belgio, Corea, Messico in qualità di regista e direttore

dell’Accademie Internationale des Arts du Spettacle a Versailles (Francia). Partecipa ogni anno al Festival di Avignone con i suoi spettacoli.
I nostri corsi sono destinati ad attori al di sopra di 18 anni, diplomati presso scuole di teatro riconosciute o con esperienze formative di comprovata qualità.
La partecipazione al corso è gratuita. E’ richiesto solo un rimborso spese di € 100.
La selezione sarà basata sul curriculum.
Il corso vedrà la partecipazione di un numero limitato di allievi.
La frequenza è obbligatoria secondo gli orari.
A fine corso i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

Le domande di iscrizione alla selezione devono pervenire
entro il 10 febbraio 2018
alla segreteria dell’Accademia del teatro in lingua veneta in uno dei seguenti modi:

• via e-mail all’indirizzo
direzione@accademiateatroveneto.it