Home / Comunicazioni / Natale padovano. Emozioni e tradizioni. Tutte le iniziative in provincia di Padova

Le festività natalizie rappresentano uno dei periodi più belli per riscoprire il nostro territorio, le sue usanze, le tradizioni, i tesori nascosti.
Associazioni, Pro Loco, parrocchie e tanti cittadini danno il meglio della loro creatività rendendo assolutamente imperdibili queste giornate di festa.
Per i Comuni padovani è l’occasione di farsi conoscere e promuovere le specialità enogastronomiche, i mercatini, l’artigianato locale e i tanti modi diversi di vivere il Natale e l’Epifania.
Per ospiti e cittadini è un’opportunità in più per scegliere Padova e la sua provincia come meta turistica o per una gita, incentivando una nuova forma di turismo di tipo territoriale che potrà dare nel tempo ottimi risultati di affluenza, invogliando anche i residenti a riappropriarsi del proprio territorio.

Nasce da qui l’idea di raccogliere i vari programmi che i Comuni della provincia hanno organizzato: concerti, spettacoli, presepi, mercatini, appuntamenti di Capodanno e per la Befana.
Sono tutti facilmente consultabili nel Calendario eventi del sito Reteventi , che viene costantemente aggiornato.

Siamo convinti che, soprattutto in tempi così difficili per tante persone, i Comuni e la Provincia possono davvero fare molto per regalare una  bella giornata di festa trascorsa nelle piazze dei nostri paesi con familiari e amici. Non dimentichiamo che il presepe, la Befana, le tante tradizioni rappresentano la nostra identità, le memorie da tramandare ai più giovani e il miglior biglietto da visita per coloro che ancora non conoscono Padova e i Comuni padovani.
Ci auguriamo quindi che questi eventi regalino tante occasioni di serenità che solo i valori autentici della comunità e del suo fermento creativo sanno trasmettere.

Enoch Soranzo

Elisa Venturini