Due laboratori creativi a cura del Centro Maschere e Strutture Gestuali

Home / Eventi in evidenza / Due laboratori creativi a cura del Centro Maschere e Strutture Gestuali

Laboratorio creativo per ragazzi e ragazze (11-15 anni), completamente gratuito

Prenotatevi, vi aspettiamo numerosi
Venerdì 8 dicembre | dalle ore 15:00

info@centromaschere.it
info@sartorimaskmuseum.it
tel. 049 8601642
cell. 349 6211033

Il laboratorio creativo Face Hunting (caccia alla faccia) inizia visitando al Museo le opere create da Amleto e Donato Sartori per il Teatro del ‘900 (p.e. le maschere per La favola del figlio cambiato di Pirandello sono chiaramente ispirate all’arte di Picasso) mentre quelle che si rifanno a Chagall sono di animali quali la mucca, la capra, il cavallo ecc. che fanno parte del coro dello spettacolo Il violinista sul tetto di Moni Ovadia. In ambedue i casi le maschere appartengono all’arte moderna che verrà spiegata, usando ovviamente un linguaggio adatto, ai giovani partecipanti con particolare riferimento al cubismo che farà poi da base nella loro elaborazione personale.

Finita la visita al Museo, si accederà al Laboratorio vero e proprio dove, sotto la guida degli esperti del Centro Maschere, i giovani artisti metteranno in pratica la parte teorica finora impartita.

Si inizia col scegliere da giornali e riviste le figure che contengo linee curve e piane che possono essere elaborate traendone altre forme e figure: dall’ansa di un vaso si può ricavare un labbro o un occhio da un cucchiaino e le ciglia da un tappeto… Nulla è impossibile alla fantasia se ben stimolata.

Ed ecco comparire alla fine la nuova opera creata e personalizzata da ogni partecipante che non si è limitato a mettere dei pezzetti di carta insieme, ma ne ha compreso la storia e, come nel cubismo, ha ripreso gli oggetti da differenti angoli visuali simultaneamente.

Il Laboratorio è consigliabile per ragazzi dagli 11 anni in avanti.

Laboratorio creativo per inventare e stupire bambini dai 3 agli 11 anni, completamente gratuito

Prenotatevi, vi aspettiamo numerosi
Domenica 10 dicembre | dalle ore 15:00

info@centromaschere.it
info@sartorimaskmuseum.it
tel. 049 8601642
cell. 349 6211033
Ogni partecipante verrà stimolato attraverso un racconto a creare addobbi per l’abete di Natale. Stimolato da un racconto un piccolo gnomo, lo spirito fantastico del cielo e della terra, soffierà in ognuno espressioni ed emozioni diverse per dar vita ad un albero speciale: l’albero dell’amicizia, l’albero dell’amore, l’albero dell’allegria, della bontà, della pace e sulla base di queste emozioni creeremo insieme le stelle più belle, le palline più fantastiche, le collane gioiose che diventeranno festoni e queste originali decorazioni arricchiranno l’albero di Natale che costruiremo all’esterno del Museo.
Più siamo, più ci divertiamo, più addobbiamo.
E’ richiesta la presenza di un accompagnatore per i bambini più piccoli.