Eventi natalizi al Museo del Precinema

Home / Eventi passati / Eventi natalizi al Museo del Precinema

Il periodo natalizio al Museo del PRECINEMA è stato sempre un momento speciale e magico, ma quest’anno desideriamo renderlo davvero indimenticabile grazie alle seguenti iniziative:

16 dicembre 2017, ore 11 e ore 14, durata 30 minuti:
Favole per Lanterna Magica al Museo del PRECINEMA
I visitatori avranno la possibilità di assistere alla proiezione di un DVD che riproduce fedelmente lo spettacolo per Lanterna Magica del periodo Vittoriano. Tre grandi fiabe (Cenerentola, Il Gatto con gli stivali e Cappuccetto Rosso) verranno raccontate attraverso splendide immagini dipinte su vetri da proiezione antichi e originali, grazie alla sapiente maestria di Laura Minici Zotti, lanternista in grado di ricreare una proiezione fedele alla tradizione ottocentesca. Il pubblico viaggerà indietro nel tempo e rivivrà l’emozione dei nostri antenati. Per la partecipazione è necessaria la prenotazione telefonica o via email.
Costo: 5 euro , comprensivo di un piccolo omaggio natalizio ai bambini.

22 dicembre 2017:
Natale al Museo del PRECINEMA
Giornata a ingresso gratuito, un regalo del Museo alla città, per augurare un sereno Natale e dare a tutti l’occasione per conoscere e apprezzare la nostra collezione.

6 gennaio 2018:
L’emozione della proiezione: incontro ravvicinato con la Lanterna Magica
Quest’anno il Museo del PRECINEMA compie vent’anni. Laura Minici Zotti, fondatrice del Museo, che ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca e alla divulgazione della Lanterna Magica e del Precinema attraverso spettacoli e conferenze, prima di lasciare il Museo e la sua direzione al figlio Carlo Alberto Zotti Minici e a conclusione dell’attività di lanternista, desidera dare alle nuove generazioni la possibilità più unica che rara, di usare un’antica Lanterna Magica originale, proiettando sotto la sua abile guida alcuni vetri dipinti, per stimolare la loro sensibilità abituata alle nuove tecnologie, nella speranza che di questo fantastico spettacolo non se ne perda la memoria. L’attività è rivolta ad adulti e ragazzi maggiori di 10 anni. E’ gradita la prenotazione telefonica o via email.
Costo: 10 euro, ridotto 8 euro.

Museo del PRECINEMA
Collezione Minici Zotti