Bando di concorso “Arte e Cultura Industriale-InduCult 2.0”

Home / Comunicazioni / Bando di concorso “Arte e Cultura Industriale-InduCult 2.0”

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Padova in collaborazione con Arte Padova ha indetto il concorso “Arte e Cultura industriale – InduCult2.0”.
Il concorso rientra nelle attività del progetto “InduCult2.0 – Industrial heritage, cultural resources of current industries and creative pioneers – utilizing Industrial Culture in Central Europe” finanziato dal programma Interreg Central Europe (Asse 3: Cooperare nelle risorse naturali e culturali per una crescita sostenibile nell’Europa Centrale; Obiettivo Specifico: 3.2 – Migliorare le capacità per l’uso sostenibile del patrimonio e delle risorse culturali).

L’obiettivo generale del progetto è promuovere la valorizzazione della cultura industriale come elemento costitutivo del patrimonio sociale e culturale dell’Europa Centrale e come motore di
sviluppo. Inserendosi in questo contesto, il concorso vuole stimolare e promuovere l’utilizzo dell’arte quale strumento innovativo per divulgare il concetto di “cultura industriale”, con particolare riferimento alle Regioni dell’Europa Centrale, esprimendo la visione dell’artista sulla cultura industriale, le sue peculiarità ed in particolare i suoi punti di forza, con uno sguardo che partendo dal presente tenga conto del passato e del valore della cultura industriale per lo sviluppo futuro e l’identità del territorio coinvolto.

Ai partecipanti si richiede di presentare un’opera artistica (nelle sezioni pittura, scultura, fotografia), che esprima il concetto di “cultura industriale”, con riferimento alla realtà dell’Europa Centrale, e ai punti di forza che possono essere leva di sviluppo per il futuro.

( Per informazioni sul concetto di cultura industriale è possibile consultare i documenti “Strategic potential of industrial culture for regional development “ e “Regional Argumentation Paper Creare Valore Aggiunto: la Cultura Industriale come strumento di sviluppo in Veneto” presenti sul sito del progetto InduCult2.0 – sezione Papers- e sul sito della Camera di Commercio).

Dal 5 febbraio al 30 aprile 2018 sarà possibile inviare le richieste di adesione per partecipare al contest.

Il testo integrale del bando è pubblicato sul sito della Camera di Commercio nella pagina dedicata al progetto stesso.