Musica Fuori Porta. Incontri con i musicisti dell’OPV

Home / Eventi passati / Musica Fuori Porta. Incontri con i musicisti dell’OPV

Venerdì 22 giugno alle 21 si terrà in piazza Gasparotto, in occasione della rassegna estiva “Yucca Fest” del Circolo Nadir con altre realtà della piazza, il secondo appuntamento di Musica Fuori Porta, organizzato dall’Associazione Amici dell’Orchestra di Padova e del Veneto con il contributo dell’Assessorato al decentramento del Comune di Padova e con i quartieri n.1 e n.2. che si propone di diffondere la musica anche al di fuori dei tradizionali contesti.

Il Circolo Nadir, nato nel marzo 2017 grazie a un progetto di riqualificazione del territorio con l’obiettivo di offrire uno spazio di azione e trasformazione della realtà cittadina, risulta l’ambientazione perfetta per vedere concretizzati gli intendimenti di Musica Fuori Porta: portare i concerti al di fuori delle consuete sale per rivalutare spazi urbani decentrati e far sì che la magia della musica con la sua forza comunicativa possa esercitare anche la funzione sociale di unire, superando confini e divisioni.

Protagonista della serata sarà l’OPV Brass Quintet, un gruppo di fiati dell’Orchestra di Padova e del Veneto composto da Simone Lonardi e Roberto Caterini alla tromba, Marco Bertona al corno, Filippo Munari al trombone e Flavio Rovere al trombone basso.

Il programma proposto, Viaggio intorno al Mondo, ci condurrà alla scoperta di un appassionante e coinvolgente repertorio che accosterà melodie e ritmi originari di paesi molto distanti tra loro: ascolteremo brani di tradizione francese, tedesca, ungherese, cinese, italiana, nord-americana, argentina.

Il tema del Rondeau di Jean-Joseph Mouret aprirà di slancio questa grande festa di popoli. Ascolteremo la barocca Battle suite di Samuel Scheidt e saremo poi trascinati dall’incalzante ritmo della quinta Danza Ungherese di Johannes Brahms. Ci trasferiremo in Oriente con le note di alcune musiche tradizionali cinesi per tornare poi a noi con il celebre Largo al Factotum di Gioacchino Rossini. Moment for Morricone ci offrirà un arrangiamento delle più belle colonne sonore del grande compositore, in cui riconosceremo le musiche di notissimi film tra cui Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta il West, La febbre dell’oro. Ci verrà poi proposto un tradizionale gospel, Just a closer walk, e West Side Story di Leonard Bernstein, suite che raccoglie le musiche del film e dell’omonimo musical statunitense, ambientato in un quartiere di Manhattan tra i problemi legati all’immigrazione portoricana e le lotte tra bande di strada rivali. Saremo quindi rapiti dalla sensualità del tango argentino con la Cumparsita di Mato Rodriguez. La serata si chiuderà infine sulle travolgenti note di The Saint’s Hallelujah.

Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione di Biancamaria Targa

L’OPV Brass Quintet nasce come progetto all’interno dell’orchestra di Padova e del Veneto. La musica da camera è mezzo indispensabile per la crescita umana e musicale. Con questo scopo gli elementi dell’OPV BRASS ENSAMBLE, dopo un’intensa attività solistica ed orchestrale, hanno deciso di intraprendere questo percorso di valorizzazione del repertorio per ottoni, fatto da musica originale ma anche da trascrizioni che spaziano dal barocco al jazz.

Simone Lonardi e Roberto Caterini TROMBE, Marco Bertona CORNO, Filippo Munari TROMBONE, Fabio Rovere TROMBONE BASSO.

Musica Fuori Porta è un progetto organizzato dall’Associazione Amici dell’Orchestra di Padova e del Veneto con il contributo dell’Assessorato al decentramento del Comune di Padova e con i quartieri n.1 e n.2.

ingresso libero

Per informazioni
Circolo Nadir
Piazzetta Cesira Gasparotto, 10, 35131 Padova
E-mail: circolonadir@gmail.com

Associazione Amici OPV
Casa della Rampa Carrarese
Via Arco Valaresso 32 – 35139 PADOVA
cell: 348-5337860