Torna per la sua X edizione Scene di Paglia. Festival dei casoni e delle acque

Home / Eventi passati / Torna per la sua X edizione Scene di Paglia. Festival dei casoni e delle acque

Torna per la sua X edizione Scene di Paglia – Festival dei casoni e delle acque, in programma dal 16 giugno all’1 luglio 2018 nei luoghi più suggestivi della Saccisica e del Conselvano, con 15 spettacoli in sei Comuni. Direzione artistica di Fernando Marchiori.

Sabato 9 giugno, dalle ore 9.30 aprirà la campagna abbonamenti per il Festival 2018 ad un prezzo speciale di 35,00 euro.
L’edizione 2018 vedrà in scena:

Farmacia Zoo:é
Collettivo Paolo Benvegnù
Francesco Cafiso 4ET
Ivan Castiglione
Marco Martinelli
Teatro Medico ipnotico
Giancarlo Previati
Ottavo giorno
Claudia Marsicano
Tiziano Scarpa e Debora Petrina
Ker théâtre Mandiaye N’Diaye
Roberto Abbiati
Lastanzadigreta
Sergio Mercurio
Rosa Brunello y Los Fermentos

Gli abbonamenti saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro Filarmonico di Piove di Sacco il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30, mercoledì e sabato dalle 9.30 alle 12.30.

IL TEMA DELL’EDIZIONE 2018:
S/radicamenti
Sentirsi parte di un territorio senza inciampare nella retorica delle radici. Raccontarsi ma attraverso lo sguardo degli altri. Riconoscersi in chi arriva e le proprie radici ha dovuto strapparle, in chi parte e scopre solo così di averne. Perché sradicarsi implica la messa a nudo delle radici, il loro estremo riconoscimento. In questo senso, ogni sradicamento è sempre anche un radicamento, il distacco da una terra porta a guardarla da fuori, ad appropriarsene nell’abbandono. E cosa vuol dire oggi cercare, romanticamente, l’universale in ciò che è locale e viceversa? Si può ancora tenere i piedi ben piantati a terra e la testa fra le nuvole?
Convinti che l’arte possa aiutare a comprendere i cambiamenti in atto, continuiamo anche attraverso il teatro a interrogare le tensioni e le dinamiche che stanno attraversando il nostro presente trasformandolo.

IL PROGRAMMA