Svelare: la maschera neutra ed espressiva. Masterclass internazionale al Centro maschere e strutture gestuali di Abano Terme

Home / Eventi in evidenza / Svelare: la maschera neutra ed espressiva. Masterclass internazionale al Centro maschere e strutture gestuali di Abano Terme

Il Centro Maschere e Strutture Gestuali invita MASTERCLASS INTERNAZIONALE
“Svelare : la maschera neutra ed espressiva”
a cura di Paola Piizzi, Sarah Sartori e Fabian Gystilng

sabato 14 e domenica 15 luglio 2018
orari 9.30-12.30 e 15-18
al Museo della Maschera Amleto e Donato Sartori
– Abano Terme – via Savioli, 2

Inventate dai Sartori per la Scuola Internazionale di teatro di Jacques Lecoq a Parigi, si sono diffuse in tutto il mondo e sono diventate l’insostituibile strumento didattico per le Scuole, Università, e Compagnie teatrali.
E’ quindi una grande opportunità quella che i Sartori e il Centro Maschere e Strutture Gestuali offrono eccezionalmente con questo Masterclass che ha luogo in concomitanza con la 33° edizione del Seminario Internazionale “Arte della maschera nella Commedia dell’Arte” ed è rivolta a attori dilettanti e professionisti che desiderano approfondire le loro qualità di attore, regista, autore, ma anche tutti coloro che sono motivati all’interpretazione della maschera.
Tenuto da Fabian Gysling, fondatore e Direttore dell’omonima Scuola di Losanna la cui formazione professionale si basa su movimento e sulla sua analisi e ricerca attraverso l’improvvisazione verterà sulla Maschera neutra- sperimentando una pace interiore, uno stato silenzioso di vigilanza e una disponibilità complessiva, si arriva ad una tranquillità introspettiva che aiuta a orientarsi per usare coscientemente cambiamenti fisici, di spazio o ritmici con e senza maschera.
Le Maschere espressive ci aiutano a sviluppare una consapevolezza corporea, linee, direzioni che incorporano respiro ed emozioni mettendo così la maschera sempre nella giusta luce.

Viene insegnato come leggere una maschera e come muoversi correttamente, sondando le possibilità di indossarla e quindi scoprirne lo stato di libertà sia che si reciti da soli o con un partner.
L’autonomia, la profonda appropriazione dello spettacolo teatrale e la flessibilità acquisite durante il Masterclass consentiranno agli attori di lavorare più facilmente in qualsiasi ambiente artistico.

Iscrizione al masterclasse fino ad esaurimento posti disponibili
Quota d’iscrrizione : 100 € da versare al momento dell’iscrizione
Sede : : teatro polivalente di Abano terme
Via Donati, 2
Abbigliamento : T-shirt e pantaloni comodi scuri

Prenotazione obbligatoria : info@centromaschere.it
Ogni partecipante dovrà essere coperto da assicurazione personale.