Due nuove iniziative della Fondazione Cariparo per potenziare le associazioni culturali

Home / Comunicazioni / Due nuove iniziative della Fondazione Cariparo per potenziare le associazioni culturali

Alla fine del 2017 la Fondazione Cariparo ha lanciato la nuova edizione del bando CulturalMente. A pochi giorni di distanza, con il supporto di Fondazione Fitzcarraldo, ha avviato un’indagine estesa che ha coinvolto tutte le associazioni culturali attive nel territorio di Padova e Rovigo, con l’obiettivo di identificare i principali bisogni degli operatori.
In particolare, si volevano individuare le competenze che – dal punto di vista degli addetti ai lavori – necessitano di essere rafforzate, per far crescere le associazioni del territorio in termini di capacità manageriali, gestionali e di sviluppo strategico.
I risultati dell’indagine hanno permesso di raccogliere indicazioni precise (e preziose) sui temi e sugli argomenti percepiti dagli operatori come prioritari per:
– migliorare la qualità complessiva del proprio lavoro culturale;
– far crescere la propria organizzazione;
– garantirne una maggiore sostenibilità.
I risultati della ricerca hanno spronato Fondazione Cariparo ad avviare due iniziative complementari, per supportare le associazioni culturali delle province di Padova e Rovigo nel loro percorso di crescita.

1. Consulenza a sportello
L’iniziativa è rivolta agli operatori culturali interessati a confrontarsi con gli esperti di Fondazione Fitzcarraldo su temi connessi, ad esempio, alla formulazione di proposte progettuali per la partecipazione a bandi, alla predisposizione di richieste di sponsorizzazione, alla progettazione di attività e servizi a mercato. Le consulenze si svolgeranno a Padova e a Rovigo, su prenotazione. Gli sportelli saranno attivati in via sperimentale in concomitanza con gli incontri formativi (presentati di seguito) a partire dal 1° ottobre 2018. Ogni incontro avrà la durata di un’ora. Le consulenze dovranno essere prenotate nella settimana precedente a quella dello sportello (24-28 settembre e 8-12 ottobre) inviando un’email all’indirizzo damiano.aliprandi@fitzcarraldo.it, specificando la motivazione e fornendo un numero di cellulare per essere ricontattati.

CALENDARIO CONSULENZA A SPORTELLO
Rovigo
1 ottobre e 15 ottobre
dalle 9:00 alle 13:00

Padova
2 ottobre e 16 ottobre
dalle 14:00 alle 17:00

2. Pillole informative
Si tratta di un ciclo di incontri sui temi del management culturale, suggeriti dalle associazioni che hanno partecipato all’indagine. Gli incontri formativi – a ingresso gratuito con registrazione obbligatoria – saranno a cura di Fondazione Fitzcarraldo e si svolgeranno a Rovigo e a Padova ogni due settimane, il lunedì pomeriggio e il martedì mattina, a partire dal 17 settembre 2018. Gli incontri formativi sono riservati alle associazioni culturali. A ciascun incontro potranno partecipare 95 operatori culturali e ciascuna associazione potrà iscrivere al massimo due persone.
Consulta il calendario.