E’ online il nuovo numero di PadovaToday. Buona visita a Padova e provincia!

Home / Eventi in evidenza / E’ online il nuovo numero di PadovaToday. Buona visita a Padova e provincia!

E’ online il nuovo numero di PadovaToday, il periodico trimestrale di informazione turistica della provincia di Padova che riporta una selezione dei principali eventi, manifestazioni, monumenti, cose da fare e da vedere nel nostro territorio.

Sono i mesi dedicati all’autunno, ai numerosi appuntamenti di promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici, agli itinerari, passeggiate e visite guidate alla scoperta, anche in maniera insolita, delle preziosità artistiche ed architettoniche oltre che dei sorprendenti mutamenti di colore del paesaggio che ci circonda.

Fitto il programma delle manifestazioni, a partire dalla Giornata Nazionale Famiglie al Museo il 14 ottobre, con eventi ed attività rivolti a bambini e famiglie nei musei della provincia di Padova, ed il Trekking Urbano il 31 ottobre, con un itinerario a piedi durante il quale i partecipanti potranno ammirare le bellezze della città da diverse prospettive: artistica, culinaria e scientifica-botanica.  Numerosi anche gli appuntamenti musicali: dal Padova Jazz Festival, giunto alla sua ventunesima edizione, alla programmazione alla Kioene Arena e al Gran Teatro Geox, ai concerti degli Amici della Musica di Padova, dell’Orchestra di Padova e del Circolo della Lirica, solo per citarne alcuni.
In questi mesi tante proposte anche di attività e laboratori per bambini: Esperimusme al Museo di Storia della Medicina di Padova, Kids University Padova al Museo Botanico-Erbario, ai tradizionali Festival nazionale del Teatro per ragazzi al Piccolo Teatro e Favole a teatro di Teatrinrete a Piazzola sul Brenta e nei comuni vicini.
Tra le mostre si segnalano, in particolar modo, “Gauguin e gli Impressionisti” a Palazzo Zabarella fino al 27 gennaio 2019, in esclusiva per l’Italia i grandissimi nomi dall’Impressionismo, insieme a chi ha preceduto il celebre movimento e, in più, ai suoi magnifici epigoni. “Antonio Ligabue”, a cui è dedicata una mostra monografica, ai Musei Civici agli Eremitani, con più di settanta dipinti, dieci opere su carta e sette sculture. Di particolare interesse anche la mostra “Tavoli di guerra e di pace. 1918 Padova Capitale al fronte. Da Caporetto a Villa Giusti”, a cui è dedicata la copertina di questo numero del Padova Today, grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Padova. Un’esposizione attraverso cui viene raccontato al grande pubblico le violenze e le distruzioni degli ultimi mesi della Grande Guerra e come il conflitto cambiò il volto della città e del territorio circostante.
In provincia gli appuntamenti dedicati alla scoperta dei sapori e colori del territorio: dalla Festa delle Giuggiole ad Arquà Petrarca alla celebrazione della zucca a Piove di Sacco. Da non perdere anche le proposte a contattato con la natura di Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia e, il 27 ed il 28 ottobre, una tappa anche a Giardinity, nella splendida cornice di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin di Vescovana, con due giorni dedicati al giardinaggio e al vivaismo.
Una stagione all’insegna di proposte ed iniziative per riscoprire ed assaporare Padova e provincia, la sua storia, le sue bellezze e tipicità!
Padova Today, è disponibile gratuitamente presso gli Uffici di informazione turistica del territorio e le sedi Urp della Provincia di Padova, ma si può sfogliare anche direttamente online per leggere tutte le iniziative e gli spettacoli in programma, e conoscere gli orari di apertura dei monumenti, le offerte in corso e i modi per visitare il nostro territorio.

Buona visita a Padova e provincia!

*** Padova Today è realizzato grazie all’ utilizzo per il caricamento degli eventi da parte degli Iat del territorio, della Provincia di Padova (RetEventi) e di Unpli Padova, del sistema DMS Deskline 3.0 (Internet Destination Management System)fornito dalla Regione del Veneto per una migliore fruizione dell’offerta complessiva delle risorse turistiche, ma anche della stessa offerta culturale nell’ottica di una più completa e fruibile informazione all’utente, cittadino e turista.