Arquà Petrarca alla grande sfida su Rai3 de “Il borgo dei borghi”

Home / Eventi in evidenza / Arquà Petrarca alla grande sfida su Rai3 de “Il borgo dei borghi”

IL BORGO DEI BORGHI

“La grande sfida”

IL NUOVO PROGRAMMA IN PRIMA SERATA SU RAI3 DAL 3 NOVEMBRE

Conduce Camila Raznovich

Un viaggio nell’Italia dei borghi con lo storico dell’arte Philippe Daverio

VENETO – ARQUA’ PETRARCA (PADOVA)

Su www.rai.it/borgodeiborghi vota il tuo borgo preferito fino al 22 novembre

Il 24 novembre finalissima in diretta con la proclamazione del borgo più bello

Sessanta borghi, venti per ciascuna regione, tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d’Italia 2018. Il “Il Borgo dei Borghi”, il nuovo programma di Rai 3 in onda il sabato alle 21.40, è un viaggio straordinario nel Paese dei piccoli centri, da nord a sud passando per il cuore d’Italia e le sue isole che Camila Raznovich compie assieme allo storico dell’arte Philippe Daverio.

Nella puntata del 3 novembre ci sarà il Borgo di Arquà Petrarca che sorge ai piedi del Monte Piccolo e del Monte Ventolone, nei Colli Euganei, in provincia di Padova. Le sue origini sono molto antiche, lo dimostrano i ritrovamenti dell’Ottocento di una stazione preistorica risalente all’età del bronzo. Il nome del borgo è legato al poeta Francesco Petrarca che nel 1369 si trasferisce con la sua famiglia per trascorrere gli ultimi anni della sua vita e qui viene sepolto nel 1374. Da non perdere la visita alla sua casa risalente al XIII secolo che conserva affreschi del 1500 e tutti gli oggetti al lui appartenuti e la Chiesa di Santa Maria Assunta del X secolo. Il piatto tipico da assaggiare sono i “bigoli”, pasta con ragù e piselli.

E’ possibile votare il borgo nel sito www.rai.it/borgodeiborghi fino al 22 novembre 2018.

IL BORGO DEI BORGHI

Un programma di:
Gian Maria Tavanti, Giacomo Cannelli, Matilde D’Errico, Caterina Manganella, Camila Raznovich.
Regia di Matilde D’Errico, Andrea Dorigo