Femminilità: a Este 3 mesi di iniziative dedicate alle donne

Home / Eventi passati / Femminilità: a Este 3 mesi di iniziative dedicate alle donne

In collaborazione con associazioni culturali e sociali, imprese e istituzioni culturali, compagnie teatrali e il Museo Nazionale Atestino, un programma di ben 28 appuntamenti per celebrare le donne. Femminilità, questo il nome del calendario, è giunto quest’anno alla sua terza edizione.

Il ricco cartellone di eventi in programma, finalizzato a mettere in risalto la figura femminile dall’antichità ad oggi, si divide in tre filoni: ieri, oggi e domani.
Nel primo caso, si guarda al passato, enfatizzando la vita e le opere di alcune donne che hanno fatto la storia.
Nella sezione oggi, rivolta all’attualità, si spazia dal teatro al cinema, passando per l’arte e per gli incontri con donne che, grazie alla loro storia e alla loro esperienza di vita, possono essere un esempio positivo per le generazioni.
Domani, invece, rivolge uno sguardo speranzoso al futuro e ai più giovani: neonati, bambine e ragazze sono i principali destinatari degli eventi in programma.

I 28 appuntamenti di questa edizione di Femminilità celebrano quindi le donne nella storia, nell’arte, nel cinema e nel teatro e puntano a valorizzare le donne di oggi e di domani. Tra gli enti e le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione del calendario, è doveroso segnalare il Museo Nazionale,l’associazione culturale “Villa Dolfin Boldù”, l’Associazione Pulcino, che si occupa del sostegno alle famiglie dei nati prematuri, il Centro Veneto Progetti donna, l’Associazione Riprogettare la Vita. Numerose sono anche le compagnie teatrali, gli artisti e alcune donne di rilievo nel lavoro, nello sport e nella vita, che proporranno spettacoli, mostre e incontri dedicati a valorizzare l’universo femminile.

Evento di apertura: mercoledì 13 marzo ore 17.30

Inaugurazione: sabato 16 marzo ore 17.30 Pescheria Vecchia.  A seguire tutti i giorni 18.00-22.00