Home / Comunicazioni / Testimoni del nostro tempo: al via il 29 marzo la 1° edizione per premiare le eccellenze culturali del territorio

La prima edizione di Testimoni del nostro Tempo – Galà della Cultura del Camposampierese, manifestazione promossa dal Tavolo della Cultura, andrà in scena venerdì 29 marzo, alle ore 20.30, presso la sala San Tommaso Moro di Piombino Dese.
Si tratta di una nuova iniziativa di rete attraverso la quale il Tavolo della Cultura, composto dagli assessori e consiglieri degli undici comuni della Federazione, premierà le eccellenze culturali presenti nel territorio, gli interpreti di quella tensione estetica che li rende “testimoni”, appunto, delle pulsioni artistiche contemporanee.
La sede della premiazione cambierà ogni anno e toccherà tutti i comuni del Camposampierese, in modo da rafforzare la filosofia di rete che sta alla base dell’iniziativa.
Scopo della manifestazione è valorizzare l’opera di quanti (individui, associazioni, istituzioni) con la propria attività hanno contribuito alla promozione e valorizzazione dei diversi linguaggi culturali ed artistici nel territorio e tra la popolazione del Camposampierese.
Il premio verrà assegnato, con cadenza annuale, a due persone/ associazioni/istituzioni per ciascun comune della Federazione del Camposampierese.
La premiazione culminerà con la consegna del riconoscimento speciale “Testimone della Cultura” ad una personalità/artista/uomo di cultura/ associazione/ istituzione, la cui opera si sia rivelata particolarmente rappresentativa e prestigiosa per l’intero territorio.
Vasto lo spettro degli ambiti che la giuria, composta dagli assessori e consiglieri alla cultura, ha preso in esame per individuare i premiati di questa prima edizione: musica, pittura, scultura, fotografia, letteratura, ricerca storica, giornalismo, cinema, teatro, spettacolo, scienza.

L’elenco dei ventidue premiati dell’edizione 2019 è stato ufficializzato in occasione dell’ultima riunione del Tavolo della Cultura, mentre il nome del Testimone della Cultura 2019 (che, come prevede il regolamento della manifestazione, non necessariamente sarà scelto tra i 22 premiati dai comuni) verrà svelato in occasione della cerimonia del 29 marzo.

I PREMIATI 2019

• Borgoricco: Aria su Marte, musica pop; Maria Grazia Minto, pittura.
  • Campodarsego: Ridendo si impara, Teatro; Banda G. Verdi Sant’Andrea.
  • Camposampiero: Enrico Carraro, violista, musica classica; Dino Scantamburlo, storico.
  • Loreggia: Ruggiero Marconato, scrittore e storico; Saba De Rossi, musica leggera.
  • Massanzago: Marco Perin, ricerca storica; Barbara Furlan, pittura.
  • Piombino Dese: Circolo Spazio Estetico, associazione culturale; Renato Cagnin, scrittore.
  • San Giorgio delle Pertiche: Bruno Caon, scrittore e storico; Renato Lorenzin, organizzatore culturale.
  • Santa Giustina in Colle: Matteo Valerio, violinista, musica classica; Romeo Sandrin, scultura.
  • Trebaseleghe: Salvatore Palazzolo, ricerca storica; Roberto Cerbaro, ricerca storica.
  • Villa del Conte: Francesco Zaghetto, organista, musica classica. Ass. Amici del Presepe.
  • Villanova di Camposampiero: Valentina Meneghello, organizzatrice culturale, Nico Ruffato, musicista.

IL PROGRAMMA
20.30 – Saluto delle autorità
20.40 – Intermezzo comico con i Paso Doble
20.45 – Consegna riconoscimento ai 22 premiati dai comuni del Camposampierese per il contributo alla cultura, all’arte, alla conoscenza.
Intermezzo comico con i Paso Doble
22.30 – Proclamazione “Testimone della Cultura 2019”
Presenta: Bruno Squizzato

IL TAVOLO DELLA CULTURA
È un organismo che agisce sotto l’egida della Federazione dei Comuni del Camposampierese; è composto dagli assessori e consiglieri alla cultura degli 11 comuni aderenti:   Borgoricco, Massimo Morbiato; Campodarsego, Fabio Marzaro, Camposampiero, Lorenza Baggio; Loreggia, Mara Beccegato; Massanzago, Pierpaolo Olivi; Piombino Dese, Coretta Bergamin; San Giorgio delle Pertiche, Catia Zorzi; Santa Giustina in Colle, Gianluca Ruffato, Trebaseleghe, Antonella Zoggia, Villa del Conte, Renzo Nodari; Villanova di Camposampiero, Sarah Gaiani.

Per informazioni sul Galà della Cultura 2019:
Comune di Piombino Dese
Ufficio cultura – Biblioteca comunale