Home / Eventi passati / Chronicae, il Festival Internazionale del romanzo storico, torna a Piove di Sacco

L’obiettivo del festival, che si svolge dall’11 al 16 aprile,  è quello di valorizzare e spettacolarizzare al massimo la storia, la cultura e l’architettura della Città di Piove di Sacco e della Saccisica, trasformando un grande evento culturale internazionale in una festa da condividere con tutto il territorio.

Il Comune di Piove di Sacco e l’Associazione Culturale Sugarpulp intendono celebrare le radici storiche di una terra ricca di fascino, malia e memoria come la Saccisica. Molte sono infatti le suggestioni legate al corso del tempo, in questa regione: dall’origine romana di tanti fra i suoi borghi, fino al fiorire di torri e castelli in epoca medievale, e poi l’epoca più buia e dark della dominazione Carrarese, le battaglie e le pestilenze che dilaniarono il territorio, pronto peraltro a rinascere attraverso la fondazione nel ‘600 e nel ‘700 di pievi e ville.

Proprio per questo il centro della città sarà animato da tavole rotonde su temi specificamente legati al romanzo storico, da dibattiti volti a promuovere il confronto fra autori e differenti tradizioni letterarie, da incontri con tematiche inerenti ai romanzi storici degli autori presenti, da spettacoli teatrali, rievocazioni storiche e cene e degustazioni con menù tipici medievali.

Al centro di ogni evento il fascino della Storia e delle Storie, partendo dalle pagine dei libri fino ad arrivare ai più moderni videogames, passando per il teatro e per la sfida dei più moderni ed avvincenti giochi di ruolo.

Tutti gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento posti se non diversamente specificato.

Per informazioni:

Comune di Piove di Sacco
Ufficio cultura
cultura@comune.piove.pd.it

Biblioteca comunale “Diego Valeri”
PHONE +39 049 97 09 314
biblioteca@comune.piove.pd.it