Este in fiore: quattro giorni all’insegna del mondo green

Home / Eventi passati / Este in fiore: quattro giorni all’insegna del mondo green

Si rinnova a Este l’appuntamento con i colori, i profumi, la bellezza e il fascino di fiori e piante.  Una manifestazione di vivaisti e aziende del settore, che quest’anno si distingue soprattutto per l’ampia offerta culturale: attività didattiche, laboratori, visite ai monumenti e passeggiate naturalistiche, incontri d’arte. Oltre 60 eventi per valorizzare le bellezze artistiche del territorio.

Il tema di questa 18ª edizione, “Natura in Arte”, è la fusione tra arte e natura che il visitatore percepirà attraverso la coinvolgente scenografia: un’installazione artistica realizzata con l’utilizzo delle specie floreali più colorate, unite alla precisione dell’Arte Topiaria, l’antica e raffinata tecnica di tagliare siepi e arbusti trasformandoli in vere e proprie opere d’arte. Un’opera complessa, un mix di espressioni artistiche che faranno interagire le diverse specie floreali con le verdi architetture.

Ma non finisce qui, il ricco programma di Este in Fiore, nella giornata di domenica 28 aprile, vedrà la realizzazione di un particolare intrattenimento musicale. Saranno infatti create alcune postazioni lungo le mura dei Giardini del Castello dove si esibiranno musicisti di varia natura: pianisti, violinisti, arpisti, flautisti, per accompagnare i visitatori nel loro percorso esplorativo.

Nel Centro storico è allestita la mostra del Florovivaismo e del Gardening, un’esplosione di colori e armonie per le vie e le piazze del cuore di Este tra piante, fiori e oggettistica legata al mondo del green.

Come da tradizione, non manca il giusto riconoscimento ai veri professionisti del florovivaismo; a seguito di un’attenta valutazione da parte di una giuria “esperta”, viene conferito il premio “Miglior Espositore 2019”, ma non solo, anche i commercianti e i cittadini di Este diventano protagonisti dell’evento con decorazioni floreali lungo le vie e le piazze rendendo il centro storico della città un armonioso e colorato giardino fiorito.

Oltre alle eccellenze nazionali del florovivaismo, anche quest’anno vengono coinvolte le aziende produttrici del territorio per dare vita all’Isola del Gusto, con uno spazio all’interno dei Giardini del Castello per far degustare ad adulti e bambini le tipicità venete.

Per il programma completo, consultare il sito dedicato all’iniziativa http://esteinfiore.it/

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Giardini del Castello: giovedì 25 aprile dalle ore 08.30 alle ore 20.00; venerdì 26 aprile dalle ore 08.30 alle ore 20.00; sabato 27 aprile dalle ore 08.30 alle ore 20.00 e domenica 28 dalle ore 8.30 alle ore 20.00

Centro Storico: giovedì 25 aprile dalle ore 8.30 alle 20.00 con Arte in Fiore e domenica 28 aprile dalle ore 8.30 alle 20.00 con il Florovivaismo di qualità.