Il Festival Biblico fa tappa dal 10 al 12 maggio a Padova

Home / Eventi passati / Il Festival Biblico fa tappa dal 10 al 12 maggio a Padova

A Padova saranno 25 gli appuntamenti che accompagneranno il pubblico nei giorni di Festival, accanto alla proposta di sei itinerari (di qualche ora o di un’intera giornata, tra case celebri difficilmente aperte al pubblico, visite notturne, percorsi di street art in bici, ecc.), un’esperienza di pellegrinaggio a piedi, e due mostre, una frutto di un concorso per le scuole lanciato proprio dal Festival (#Polis – Mai senza l’altro, dal 10 al 20 maggio al Centro Culturale San Gaetano a Padova, con inaugurazione venerdì 10 maggio alle 11, preceduta da premiazione e laboratori didattici), e l’altra, sempre fotografica, di Gabriele Toso dal titolo Who I am? Polis beyond the city (dall’11 maggio al 2 giugno nella chiesa di San Gaetano a Padova).

Tre le prospettive a partire dalle quali, anche a Padova, si articola il programma: biblico-teologica, artistica e politica e sociale. Tra gli ospiti: padre Alessandro Barban con un doppio appuntamento insieme a Isabella Tiveron (10 maggio, al Museo diocesano e a Casa Madonnina di Fiesso d’Artico), Giuseppe Casarin con Città celeste, città terrena. Gerusalemme nell’ultimo libro della Bibbia (11 maggio), Lidia Maggi e Patrizia Parodi (11 maggio), Vincenzo Rosito, Sabino Chialà, don Armando Matteo che parleranno di La comunità cristiana nella città secolare (12 maggio), Gadi Luzzatto Voghera, Giulio Michelini, Daniele Garrone, rav Adolfo Aharon Locci ospiti dell’incontro interreligioso (12 maggio), Simone Morandini e Giuseppe Milan con Etica nella città (10 maggio), Paolo Feltrin e Gianluca Toschi nell’incontro Costruire la casa comune (10 maggio), Gabriella Caramore e Marco Castrignanò (Abitare la città, abitare la terra, 11 maggio), Silvano Petrosino e Maurizio Trabuio (Ri-generare, per la Polis del futuro, 11 maggio).

Da ricordare, infine, gli spettacoli: sabato 11 maggio (Venezia Salva, tragedia incompiuta di Simone Weil, ore 18.30 nella chiesa di Santa Caterina a Padova); domenica 12 maggio (Fratelli In Italia al Centro Culturale San Gaetano, ore 17 a Padova; il musical Il Sogno di Giuseppe alle ore 18 al teatro dell’Opera della Provvidenza a Sarmeola di Rubano), e in appendice lunedì 13 maggio lo spettacolo di Teatrocarcere alla casa di reclusione Due Palazzi (Babele: another brick in the wall).

Con il patrocinio di
CEI – Ufficio catechistico nazionale