Montagnana in festa!

Home / Eventi passati / Montagnana in festa!

Territorio, eccellenza, tradizione: questa è l’essenza di Montagnana in Festa, l’evento dedicato alla promozione del pregiato Prosciutto Veneto DOP,  entro le mura di Montagnana, uno dei borghi più belli d’Italia e bandiera arancione del Touring Club Italiano, fino al 26 maggio.

Gli eventi organizzati sono molteplici: visite ai prosciuttifici, serate a tema, degustazioni e abbinamenti enogastronomici. Grazie a gemellaggi gastronomici con ristoranti o associazioni enogastronomiche del territorio si potranno abbinare al prosciutto: risotto al Prosciutto Veneto DOP e Amarone, tortelli di zucca, tortelli di erbette, strangolapreti alle ortiche, tortellino Nodo d’Amore, gnocchi con la Fioreta.

Tra le novità di questa edizione la Notte Rosa, sabato 25 maggio, con promozioni speciali nei negozi aperti fino alla mezzanotte ed il concerto di Radio Company dalle 21.30, con DJ set. L’Isola del Gusto, il grande padiglione coperto situato in Piazza Vittorio Emanuele II, con circa 1000 posti a sedere, sarà aperto nei giorni feriali (orario 19-24), il sabato (orario 11-24) e la domenica (orario 10-24).
Nel weekend dalle 18 all’entrata dell’ISOLA DEL GUSTO,verrà allestita una speciale area aperitivo dove sarà possibile degustare l’immancabile Prosciutto Veneto DOP e uno speciale Formaggio Lattebusche, in abbinamento a birra artigianale. Nella serata di sabato 25, in occasione della Notte Rosa, si terrà uno speciale Aperitivo Rosa a base di Prosciutto Veneto DOP abbinato a focaccia artigianalee Vino Rosè Cà del Colle.

Al suo interno saranno ospitati i nove prosciuttifici del Consorzio per abbinamenti con formaggi DOP, birre artigianali, dolci della tradizione locale, vini DOC ed il melone montagnanese. All’interno di questo padiglione anche l’Isola Gourmet, che ospita degustazioni guidate, cene speciali, gemellaggi gastronomici e aperitivi a tema.