Portello segreto: simboli e misteri

Home / Eventi in evidenza / Portello segreto: simboli e misteri

L’iniziativa coinvolge diverse realtà culturali padovane, motivate dall’impegno per la valorizzazione di uno dei quartieri più antichi e ricchi di storia della città.
Da maggio a luglio 2019 verrà proposto al pubblico un nutrito programma di spettacoli, visite guidate, incontri culturali dedicati al tema “Simboli e misteri”.

Per il programma completo, consultare il portale dedicato all’iniziativa http://portellosegreto.fantalica.com/

Prossimo appuntamento:
Incontro culturale martedì 28 maggio ore 19 presso il Giardino S. Eufemia
Albero chi? Carattere e mitologia degli alberi
a cura di: Enrico Unterholzner e con l’attore Eros Emmanuil Papadakis

L’albero per l’uomo rappresenta un lungo rapporto che transita dall’ ancestrale dipendenza assoluta alla remota sacralità, fino a una progressiva marginalità che sfocia nella moderna visione architettonica, generalmente dominante, di questo essere vivente. Durante il percorso proposto si raccolgono alcuni scorci di rapporti antichi fra la nostra specie e gli alberi, frammenti significativi di una storia quasi integralmente perduta. Il percorso andrà ad interessare diverse varietà di alberi e piante del Parco. Saranno previsti interventi alternati di spiegazione sulle caratteristiche di ciascuna specie di albero associati alla lettura di brani sui miti e i legami tra uomo e albero.
Evento gratuito su prenotazione.

Per partecipare è necessario compilare il form sottostante entro e non oltre il 27 maggio 2019. In caso di pioggia l’evento è rimandato al 31 maggio 2019