Galileo Settimana della scienza e innovazione

Home / Eventi passati / Galileo Settimana della scienza e innovazione

Padova è la città di Galileo Galilei: cultura scientifica e capacità di trasferire tecnologie al mondo delle imprese vi fioriscono da secoli e il suo patrimonio culturale si identifica con le istituzioni scientifiche che vi sono insediate.
In questo contesto si inserisce il Festival, con oltre 30 realtà del mondo scientifico, culturale, imprenditoriale e associativo e le istituzioni cittadine proporranno iniziative nelle proprie sedi o in vari spazi, trasformando la città nel capoluogo del sapere scientifico e della divulgazione e aprendo al pubblico i luoghi della scienza.
Oltre 80 gli appuntamenti e 200 i relatori in cartellone con l’obiettivo di permettere a tutti di scoprire idee e progetti che cambieranno il futuro.
Presenti grandi nomi della ricerca scientifica e leader internazionali: da Elena Cattaneo, che regalerà una lectio magistralis sulla “storia dei geni”, ad Alberto Mantovani, immunologo e direttore scientifico di Humanitas, da Roberto Battiston, docente di Fisica sperimentale all’Università di Trento, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, a Paolo Benanti, docente di Etica della Tecnologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Oltre ai dibattiti, numerose le visite guidate nei luoghi della scienza di Padova, i laboratori per tutte le età, le “cene con la ricerca” organizzate dall’Università di Padova, e i momenti di spettacolo.

Per scoprire il programma del Festival e registrarsi agli eventi di proprio interesse: https://www.galileofestival.it/