XX Festa di Bonaventura da Peraga beato e martire: rievocazione storica medievale a Vigonza

Home / Eventi passati / XX Festa di Bonaventura da Peraga beato e martire: rievocazione storica medievale a Vigonza

…dalla corte al campo, dal contado alla nobiltade, spettacoli di bandiere e tamburi,
giullari, ciarlatani e musicanti per rivivere il tempo passato.

La rievocazione storica medievale, che si tiene ogni primo week end di giugno, comincerà venerdì 31 maggio alle ore 18.00 e si concluderà domenica 2 giugno.

Ogni sera sarà possibile degustare le pietanze della tavola medievale prendendo parte al Banchetto Dei Nobili, imbandito presso il terrapieno del Castello. Si terrà inoltre la cerimonia del giuramento delle contrade, davanti a tutto il paese riunito nella tradizionale Cena Goliardica delle Contrade (che si sfideranno, l’indomani con giochi della tradizione medievale e popolare). A chiudere il tanto atteso Spettacolo di Fuoco, a cura dei Giullari Focolieri di Petracha, in un’incalzante susseguirsi di emozioni.

PeragaMedievale continua sabato 1 giugno, alle ore 16, con la presentazione della Mostra Itinerante “Rivivere il Medioevo” un percorso guidato che ci permetterà di conoscere più da vicino come si divertivano le persone nel Medioevo.

Evento nell’evento, festa nella festa è l’attesissimo corteo storico a cui è dedicata la domenica 2 giugno dove è la storia per immagini a prendere vita attraverso la famiglia Da Peraga, i cavalieri e gli armati delle compagnie presenti, che assieme alle altre figure continuano ad animare il castello: contado, nobiltà, artigiani, musici, sbandieratori e giullari.

Ad ogni ora del giorno nelle corti e nelle piazze, tra accampamenti e taberne saranno presenti:
Compagnie d’Arme (Gens Euganea, Squarzacoje, Venetica Militia, Torlonga,
Cavalieri di San Giovanni, Draco Audax, Masnada Baxani, Arieti di Ventura) – Musici, Sbandieratori et Giullari di Petracha – Musici e Sbandieratori di Grutti (PG) – Danzar Festoso – Teatro Acqua Alta – Frati di Montalbano – Pier Paolo Pederzini il RimAttore – Tens Clar – Alessandro Martello.

Per il programma completo visitare il sito di Peragamedievale

Per ogni informazione consultare il sito www.peragamedievale.org