Chitarre al Barco

Home / Eventi passati / Chitarre al Barco

Chitarre al Barco è il II ciclo di concerti di musica da camera per chitarra organizzati da MoMùs a Barco Teatro nel periodo invernale 2020.

Viene proposta la “miglior gioventù” a livello internazionale: giovani talenti che, con le proprie peculiarità, mostrano le straordinarie potenzialità espressive e virtuosistiche della chitarra classica.
I concerti si aprono il 19 gennaio con Giacomo Susani, il Direttore artistico di MoMùs a Barco Teatro e chitarrista padovano. Londinese di adozione, presenta un programma di musiche elisabettiane, eseguito in duo con il giovane bravissimo tenore Magnus Walker, voce di punta del coro della Gloucester Cathedral. Seguono due recitals solistici tenuti da due giovani chitarristi che si stanno affermando nel panorama internazionale: il croato Dominik Carevič (2 febbraio) e l’italiano Simone Rinaldo (16 febbraio). Vincitori di importanti riconoscimenti e premi in concorsi chitarristici, i due musicisti propongono repertori virtuosistici, ricchi ed eterogenei. L’1 marzo chiude il ciclo il Mèla Quartet, un ensemble apprezzato nei teatri londinesi, con un repertorio classico innovativamente contrappuntato da lavori contemporanei.

I concerti sono presentati dal giovane critico musicale Alessandro Tommasi che offre al pubblico chiavi interpretative e segreti del mestiere per un miglior coinvolgimento nella musica. Al termine di ogni concerto, Barco Teatro offre un momento conviviale assieme agli artisti.