Comune di Brugine – LA CULTURA TRA VILLE, VERDI E TRADIZIONI

Comune capofila: Brugine
Altri comuni coinvolti: Anguillara, Agna, Arre, Candiana
Periodo di riferimento: dal 21 settembre al 6 ottobre
Descrizione:  I comuni di Agna, Anguillara, Arre, Brugine, Candiana si sono uniti in rete per valorizzare peculiarità e tradizioni di ogni singolo territorio.
La rete ha come obiettivo la valorizzazione delle postazioni culturali avanzate, dei punti di frontiera artistici. Luoghi che, grazie al particolare fascino architettonico e alla configurazione storica, rappresentano un punto di ritrovo per la comunità, utilizzati per creare occasioni culturali, ma anche per immaginare percorsi di scoperta, di avanguardia, in prima linea nelle sperimentazioni artistiche. Nel 2019 ricorrono i 500 anni dalla morte di uno dei padri del Rinascimento
italiano: Leonardo da Vinci. Per rendere onore a questo genio indiscusso si è deciso di dedicare a lui e alle sue molteplici sfaccettature, il Progetto. Leonardo, uomo poliedrico e dal multiforme ingegno, ha lasciato la sua impronta indelebile in diversi campi del sapere: dalla pittura all’ingegneria, dalla musica alla botanica, dall’architettura alla letteratura. Per rendergli un degno riconoscimento ogni comune della rete gli dedica una giornata.