Il progetto

Home / Il progetto

Con Decreto del Presidente n. 86 del 7/06/2019, la Provincia di Padova avvia anche per l’anno 2019 l’iniziativa RetEventi Cultura Veneto, grazie alla collaborazione e al sostegno economico della Regione del Veneto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.  Alla base del successo dell’iniziativa c’è il coinvolgimento delle istituzioni locali e delle associazioni del territorio, privilegiando le proposte culturali in grado di esprimere al meglio una logica di rete e di sistema, con rilevanza sovra comunale, di elevata qualità artistica e professionale relative alle sezioni individuate (musica, teatro per adulti, teatro per ragazzi e letture animate, danza, rievocazioni storiche, festival e rassegne cinematografiche, convegni, conferenze, esposizioni e saggistica).
Forte dei risultati conseguiti nell’anno 2018, con circa 1.200 manifestazioni promosse, articolate in diversi eventi, RetEventi sostiene la Cultura quale risorsa strategica del territorio.

TEMA DELL’EDIZIONE 2019
 “Connessioni Culturali – Atmosfere padovane”
Per questa edizione di RetEventi il tema è stato stabilito dalla Regione del Veneto nell’intento di consolidare la rete network regionale per la cultura e il turismo attraverso la condivisione di una piattaforma unica di caricamento dei dati funzionale anche al nuovo Portale cultura di prossima attivazione e con la specifica volontà di costituire reti sovra provinciali, la diffusione di buone prassi e la conoscenza delle eccellenze artistiche locali.

LA PROMOZIONE E LA DIVULGAZIONE
La Provincia di Padova promuove nel macro-cartellone gli eventi che vengono segnalati da istituzioni locali e associazioni del territorio, sulla base della qualità artistico – professionale evidenziata: progettualità di particolare connotazione creativa, articolata e dettagliata in rappresentazioni/spettacoli/eventi. Le segnalazioni possono essere inviate, nel corso dell’intero anno, all’indirizzo e-mail reteventi@provincia.padova.it con indicazione di titolo dell’iniziativa, luogo e data di svolgimento, breve descrizione, recapiti per informazioni ed eventuali materiali promozionali. La programmazione ed il calendario degli eventi sono diffusi online, in particolare attraverso il sito dedicato www.reteventi.provincia.padova.it, spazi web e tutti i canali di comunicazione di cui dispone la Provincia. Il logo RetEventi Cultura Veneto dovrà essere adottato sia nel materiale cartaceo, che nel sito internet (con link a www.reteventi.provincia.padova.it), sia dai soggetti richiedenti (Comune capofila, Associazioni ecc..) che dagli Enti aderenti alla Rete, al fine di garantire la riconoscibilità e l’appartenenza al macro-cartellone promosso e coordinato dalla Provincia di Padova.

  • ISTANZE DI CONTRIBUTO: EDIZIONE 2019
    Le istanze di contributo devono  essere presentate dai Comuni
    della provincia di Padova, in qualità di capofila di Rete territoriale, entro il 16 luglio 2019 tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.provincia.padova.it.
    La Rete territoriale, debitamente formalizzata, deve essere costituita da almeno 2 Comuni. Il Comune capofila potrà presentare al massimo 2 istanze di contributo. Gli eventi devono svolgersi nel periodo temporale giugno–novembre 2019.
     – Bando e modulistica