Comune di Este | Euganea Film Festival

Home / Reti territoriali / Comune di Este | Euganea Film Festival

Denominazione reteEUGANEA FILM FESTIVAL
Comune capofila: Este
Altri comuni coinvolti: Battaglia Terme, Cervarese S.Croce, Cinto Euganeo, Due Carrare, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Vò
Periodo di riferimento: 14-24 giugno 2018 (7^ edizione)

Descrizione
Euganea Film Festival è un’iniziativa organizzata da Euganea Movie Movement con l’obiettivo di dare forma concreta alle tante sinergie artistiche legate ai Colli Euganei. Il Festival è nato con la volontà di diffondere la cultura cinematografica e ridare vita a luoghi poco valorizzati: negli anni il pubblico è cresciuto ed è stato rilanciato un territorio che sulla scia del Festival è diventato location di molte altre manifestazioni culturali.

Sono state oltre 1500 le opere che hanno partecipato al Bando di Concorso, indetto da Euganea Movie Movement, e che ha visto partecipare film di ogni genere e durata provenienti da tutto il mondo. La giuria di Euganea Movie Movement ne ha selezionati complessivamente 55 tra documentari, cortometraggi di fiction e cortometraggi di animazione, che andranno a concorrere nelle rispettive sezioni competitive.

Euganea Film Festival sarà a Monselice, Este, Battaglia Terme e Montegrotto Terme. Tra le novità di questa edizione due location d’eccezione: la magnifica Villa Selvatico di Battaglia Terme e la meno conosciuta Villa Manin di Este. Come da tradizione, le proiezioni e gli eventi trovano spazio nei luoghi più suggestivi del territorio, che per una sera diventano contenitori e promotori di cultura cinematografica.

Dal 14 al 24 giugno si alterneranno film, incontri, laboratori, spettacoli, degustazioni e visite guidate. Lo spettacolo di teatro di questa edizione, “La Ballata dei senza tetto” di Ascanio Celestini, troverà spazio nella splendida cornice di Villa Duodo a Monselice il 23 giugno.

www.euganeafilmfestival.it