Comune di Urbana | Festival delle Basse

Home / Reti territoriali / Comune di Urbana | Festival delle Basse

Denominazione rete: FESTIVAL DELLE BASSE. CULTURA E GUSTO NELLE TERRE DELLE ACQUE
Comune capofila: Urbana
Altri comuni coinvolti: Barbona, Carceri, Casale di Scodosia, Castelbaldo , Este, Granze, Masi, Megliadino San Vitale, Merlara, Montagnana, Opsedaletto Euganeo, Piacenza D’Adige, Ponso, Sant’Elena, Sant’Urbano, Solesino, Stanghella, Vighizzolo, Villa Estense
Periodo di riferimento: 21-23 settembre 2018

Descrizione
Quarta edizione e quarta tappa per il Festival delle Basse che, quest’anno per la prima volta, cambia data – e non solo luogo – per svolgersi da venerdì 21 a domenica 23 settembre. Il comune che ospiterà questa nuova edizione del Festival itinerante nato nel 2015 per raccontare e far scoprire i territori delle “Basse” sarà Vighizzolo d’Este (PD). Resterà, invece, invariata la formula che ha contraddistinto il Festival in questi anni: 3 giorni di festa, 3 giorni di cultura, musica e intrattenimento – tutto a ingresso gratuito – con una speciale sezione dedicata al pubblico più giovane della manifestazione, che proporrà attività, laboratori e incontri con autori e illustratori. Una nuova edizione e una nuova sfida, quindi, per il progetto culturale che per il quarto anno consecutivo coinvolgerà l’ampia area pianeggiante che si estende a sud dei Colli Euganei fino al fiume Adige, per trasformare questi luoghi in contenitori culturali e stimolare nuove forme di aggregazione e inclusione sociale, pensando il Festival come uno strumento creativo capace di contribuire alla riqualificazione di un territorio e alla ridefinizione della sua identità. Gli obiettivi del Festival delle Basse sono, infatti, stati, fin dalla prima edizione, la promozione dello sviluppo socio-economico dell’area, la valorizzazione in senso turistico del suo patrimonio immateriale e materiali e la comunicazione delle attività produttive del territorio legate ad artigianato, agricoltura, enogastronomia.

www.festivaldellebasse.it