Concerto di Natale

Home / Eventi passati / Concerto di Natale

IL CORO PLINIUS: “VOCI DI VENTO” CHE CANTANO LE STORIE DI BEPI DE MARZI
Venerdì 13 dicembre alle ore 21.00, la Chiesa di Santa Maria Assunta di Solesino ospiterà il Coro Plinius di Bottrighe per il classico Concerto di Natale organizzato dall’Associazione Nuove Armonie in collaborazione con Avis, Aido e la Parrocchia di Solesino.

Il coro Plinius (dal nome di Plinio il Vecchio, esploratore e cantore del Delta del Po) nasce nel 1987, sotto la direzione di Antonella Pavan, attuale Direttrice. Formato unicamente da voci femminili, propone il repertorio del compositore Giuseppe “Bepi” De Marzi, organista dei Solisti Veneti, fondatore del gruppo corale maschile “I Crodaioli” di Arzignano (Vicenza) nonché autore del celebre canto “Signore delle Cime”.

“Bisogna conoscere la terra che prelude al mare, per capire le voci del coro Plinius” – scrive Bepi De Marzi – “voci di vento e di turbinosi sentimenti, ma anche voci che riflettono il sorriso trattenuto della gente, l’armonia del tempo mai concluso e il mistero degli orizzonti”. I brani proposti affondano le loro radici nelle fiabe popolari e si esprimono con naturalezza e nella massima trasparenza del tessuto armonico.

In occasione del Concerto di Natale di Solesino, il Coro Plinius sarà affiancato dai bambini del Coretto Arcobaleno di Voci, sempre diretto dalla Maestra Antonella Pavan coadiuvata dalla Maestra Carla Bizzaro.